martedì 3 novembre 2015

FORMAGGIO DI CAPRA FATTO IN CASA

Oggi volevo mostrarvi come ho fatto il formaggio di capra.

INGREDIENTI :
4 litri di latte di capra pastorizzato.
- 1 bustina di caglio in polvere.
- Sale marino integrale q.b.
- Erbe aromatiche a scelta.
- Termometro da cucina.
- Colino e garze sterili.

PREPARAZIONE :

Innanzitutto è importante acquistare sempre materia prima di ottima qualità. Un latte e un caglio scadenti non ci permetteranno di avere un buon formaggio.
  Dopo l'acquisto del latte di capra ( io ho usato latte fresco avendo 10 capre ) e di tutto il resto procediamo con la preparazione. 
Scaldiamo il latte di capra in pentola a fuoco lento. Dovremo raggiungere la temperatura di 30°C.
Per monitorare la temperatura utilizziamo un pratico termometro da cucina. Ci tornerà utile anche per le fritture e altre preparazioni in cui la temperatura è importante. Raggiungiamo i 30°C e aggiungiamo il caglio in polvere. Mescoliamo con cura usando un mestolo in legno. Assicuriamoci che il caglio non formi dei grumi. Mischiamolo al latte di capra in modo omogeneo. Spegniamo il fuoco e copriamo la pentola con il coperchio. Per le successive 12 ore dovremo tenere il latte di capra in una stanza areata della casa. Accertiamoci comunque che la temperatura sia stabile sui 22°C. Possiamo regolarla con facilità se possediamo un condizionatore.
Dopo 12 ore possiamo lavorare la nostra forma di formaggio di capra. Foderiamo un ampio colino con della garza sterile. Lasciamo che i lembi della garza fuoriescano dal colino per facilitare l'estrazione del formaggio. Versiamo all'interno il formaggio di capra e pressiamo la pasta, distribuendola uniformemente. Al termine di questa fase solleviamo il formaggio tirando la garza e riponiamolo in una pentola pulita. Qui possiamo aggiungere erbe aromatiche e sale ( io non ho aggiunto erbe aromatiche perchè poi lo condisco con dell' olio al tartufo ). Modelliamo il formaggio di capra cercando di dargli una forma circolare. Avvolgiamo la forma di formaggio con carta forno. Facciamo riposare a temperatura ambiente per tutta la notte.

Non dimenticare mai:
- Per una consistenza più morbida, facciamo riposare il formaggio per un giorno intero.
- Se amiamo il caprino piccante, possiamo aggiungere del peperoncino rosso all'impasto.

Alla prossima ricetta, 
Un bacione, 
Valentina.


Nessun commento:

Posta un commento